Il primo Wine Bar con l'Aglianico
Grazie agli investimenti in promozione e diffusione culturale , nel 2009 a Heshan venne aperto il primo Wine Bar cinese dedicato alla cultura del vino Aglianico . Heshan è una citta contea della Cina situata nella provincia del Guandong , quella più produttiva della Cina. Sta infatti in un'area metropolitana di circa 65 mil di abitanti .
L'imprenditore e artista cinese Hei Ji fu pioniere nel riconoscere il forte legame che esiste tra la frequentazione sociale e un buon bicchiere di vino e si aggiudicò la prima apertura.
In Cina , normalmente , per fare business , è tradizione sedersi intorno a un tavolo adibito al rito del te , dove l'imprenditore lo prapara per i suoi ospiti e lo somministra egli stesso . Questo rituale, permette di mettere a proprio agio le persone durante la riunione e di scambiarsi le frasi introduttive di circostanza. L'ospite normalmente durante la preparazione del te, spiega la qualità del suo te e i benefici dello stesso . Non importa quale sia l'affare da trattare o l'argomento da discutere , sempre si finirà attorno a un tavolo del te . E' un prodotto pregiato che ha anche un suo borsino , esistendo qualità molto rinomate e antiche, la cui conservazione è paragonabile agli anni di barrique di una bottiglia di vino.
Ecco perchè fu importante per i nostri clienti esseri i primi ad accaparrarsi la distribuzione del vino Aglianico attraverso un wine bar. Il vino infatti non cambia le regole del business sopra esposte , anzi introduce all'ottima conclusione dell'affare . Sarà infatti durante un pranzo o una cena che verrà introdotto e offerto l'Aglianico, considerato un prodotto straniero di pregio che conduce a un'ottima e piacevole conversazione. A livello di immaginario collettivo il vino Aglianico venne quindi equiparato al pregio del te.
In questo caso il Wine Bar si può considerare un ottimo compromesso tra il salotto della fabbrica e il classico ristorante.