La Cina scopre l'Aglianico

Una delegazione cinese in visita a Venosa  

Dopo 3 anni di tour promozionale su e giù per la Cina , dal 2006 al 2009 , l'Aglianico conquista il suo spazio nel Zhongguo ovvero il Paese di Mezzo , come diversamente lo chiamano i cinesi .

Come racconta Francesco Matera a diversi quotidiani locali , il vino è stato presentato in diverse sale di degustazione e le importazioni iniziate nel 2006 con 6.000 bottiglie sono già arrivate a 40.000 grazie anche alla visita dei rappresentanti della Cantina di Venosa in Cina .

Quello che però rafforza i rapporti commerciali e la fiducia tra gli operatori è la reciproca conoscenza e soprattutto il poter toccare con mano la realtà dove nasce il prodotto e viene poi elaborato. Ecco che nel 2009 l'imprenditore cinese Hu Youren titolare della King's International di Shanghai organizza il viaggio ad una delegazione di imprenditori cinesi interessati a visitare le terre dell'Aglianico come anche il territorio italiano .

Hu Youren all'epoca oltre che essere un imprenditore era anche uno stimato assistente universitario alla South China Agricultural University e si era occupato di redigere lo studio sull'Aglianico poi presentato anche all'Università di Nanchang . Era sua convinzione che l'appeal culturale di questo vino fosse fondamentale per la commercializzazione del medesimo in Cina  . I contenuti tanninici dell'Aglianico sono molto vicini a quelli del te , che culturalmente in Cina viene bevuto durante i pasti . Quindi il vino si presenta come un'ottima alternativa del te per favorire la pulizia del palato abbinato alla cucina cinese , talvolta molto piccante .

Da qui si intuisce come possa essere veicolato l'Aglianico dal punto di vista commerciale in Cina  : un ottimo prodotto di provenienza straniera che rende la tavola internazionale, e favorisce la conversazione e il gusto della compagnia. 

Gli imprenditori, ospiti della Cantina di Venosa, hanno seguito le varie fasi della vendemmia all'imbottigliamento . Questa visita infatti è stata molto importante per consolidare gli acquisti diretti ai vari wine shop aperti in diverse città della Cina .

powered by social2s