Nuovi prodotti italiani alla MSR di Dongguan.
Eccoci di nuovo nel 2018 a Dongguan, città che ci è molto gradita perchè nel frattempo , Francesco Matera aprì uno showroom di prodotti italiani con un'azienda cinese partner di Hireo , il promotore della MSR Fiera Internazionale di Dongguan.
La città è un crocevia di businessman impegnati nel distretto calzaturiero e della produzione di pelletteria per famosi brand italiani. Quindi, tra persone straniere e imprenditori cinesi, i ristoranti italiani e i bar sono sempre molto frequentati e permettono a chi ci vive e lavora di intrecciare relazioni proficue.
Nel frattempo l'offerta di prodotti di Francesco Matera era aumentata e la quinta edizione della MSR di Dongguan fu l'occasione propizia per inviare a partecipare in presenza anche i produttori dei prodotti importati in Cina. E' importante approcciarsi in maniera curiosa al mercato dove si vende, soprattutto per capire quali siano le dinamiche talvolta molto intricate grazie alle quali si arriva ad introdurre i propri prodotti nei luoghi più impensati.
La MSR è infatti una formula di fiera per molti occidentali considerata molto anomala e forse inafferrabile. E' una fiera internazionale, ma in realtà chi espone sono più frequentemente importatori cinesi di prodotti stranieri che si presentano per una vendita che può sembrare al dettaglio . Attenzione , infatti che delle volte quello che NON luccica E' proprio oro . Noi occidentali, soprattutti italiani, siamo abituati per default e per estrazione culturale a trarre conclusioni dalle apparenze cioè come una persona si propone, si veste, parla o non parla. Certo, spesso queste regole sono quelle del business internazionale, ma la ricchezza e la capacità imprenditoriale in Cina si nascondono dietro molti dettagli che al nostro occhio spesso sfuggono.
La maggior parte dei contatti interessanti è venuta da persone apparentemente comuni che poi ci hanno introdotto agli amici degli amici. Amici che hanno ristoranti, bar, circoli, club , associazioni e così via . Molte vendite si sono concretizzare all'interno di circoli esclusivi dove i prodotti venivano presentati come dei gift per associazioni o durante cene di gala .
Gli espositori si sono comunque divertiti e hanno appreso molto di più della cultura del consumo cinese , portando a casa un bagaglio interessante di esperienze e di contatti che continuano a coltivare. Ascoltare è il segreto della buona vendita!