MSR Expo Dongguan Padiglione Italia

Il caffè italiano in fiera a Dongguan

 

L'occasione per presentare il caffè al grande pubblico si è verificata a ottobre del 2016 , con la terza edizione della Maritime Silk Road Int. Exhibition di Dongguan, dove Francesco Matera ha esposto Caffè Grieco al Padiglione Italiano organizzato da Hireo, il promotore italiano dell'esibizione .

Dongguan è una città a livello di prefettura della provincia del Guangdong, in Cina. Con i suoi quasi 10 mil di abitanti, è una delle "quattro tigri del Guangdong" e la sua importanza nell'industria di lavorazione è di livello internazionale.

Le opportunità che offre la Cina sono molteplici , basta avere il giusto intuito e la perseveranza per prenderle al volo. Il mercato cinese è curioso, in continua evoluzione e ghiotto di prodotti stranieri .

Il caffè è uno dei fenomeni di vendita degli ultimi anni. Oggi la Cina è ancora il 17° posto nella classifica dei paesi consumatori di caffé, ma negli ultimi 10 anni la richiesta di caffè è cresciuta in media del 16% contro il 2% mondiale. Secondo la dogana cinese, l’Italia è il secondo Paese per esportazione di caffè torrefatto nella Terra del Dragone, posizionandosi dopo la Malesia e prima degli USA.

Nonostante la tradizione millenaria cinese del te come bevanda principale nella vita quotidiana, c'è un'attenzione sempre più maggiore per ''il gusto del caffè'' e sta prendendo sempre più piede la moda del caffè raffinato, fatto con chicchi buoni e freschi e bevuto in un ambiente elegante. Viene consumato maggiormente nella grandi città cosiddette Tier vedi Beijing, Tianjin, Shanghai, Congqing, Guangzhou, dove sono presenti più aziende straniere e uno stile di vita più occidentale. Oppure dai Millenials, i quali seguono maggiormente le tendenze del web e quindi maggiormente dei KOL (Key Opinion Leader) sulle piattaforme social : Weibo, Douyin, Xiaohongshu, Wechat, TikTok ecc.

Questo è il mercato oggi , per il quale si possono trovare molti altri dati analitici , nel 2016 però tutto questo era agli albori e Francesco Matera aveva intuito la grandissima potenzialità di questo prodotto , iniziando così l'importazione di un brand italiano nella versione in chicchi.

 

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