Come sfruttare al massimo l'investimento nel mercato cinese ?
La domanda giusta non è se vale la pena o meno investire nel mercato cinese. La domanda giusta è “Come posso sfruttare al massimo il mio investimento nel mercato cinese?”
Se noi diciamo Douyin , a voi che cosa viene in mente ? Già a pronunciarlo , ci si blocca. Comunque è il nome con cui in Cina è conosciuto TikTok , il famoso social network cinese lanciato in Cina nel 2014 .
Già è facile in questa società per noi over 50 essere considerati dei boomer , cioè persone a cui la tecnologia digitale è difficile da praticare , principalmente a causa dell'età anagrafica . Figuriamoci immaginarci a pubblicare video tutti i giorni o praticare dirette social . Ci sembrerebbe un po' di rimbambire , un po' di non sentirci all'altezza , abituati a un modo di comunicare completamente diverso , spesso più impostato e ragionato di quello che apparentemente è un video TikTok. Soprattutto perchè in questi video ci sono talmente tante funzioni o opzioni , che ci danno l'idea di perdere forse la spontaineità del momento che vogliamo immortalare .
In realtà , in Cina, è un potente strumento di influencer marketing , considerato inizialmente il suo forte bacino di utenza giovanile che poi in Cina si è esteso a molteplici fasce di età. Infatti, al contrario che in Europa o all'estero, TikTok in Cina ha un proprio ecosistema e-commerce . Questo significa che vengono veicolate centinaia di miglialia, anzi milioni di compravendite giornaliere.
Quindi , in questa sede non ve ne parliamo per l'utilizzo che se ne fa in Italia, per lo più a scopi ricreativi e artistici , che certo veicolano anche contenutidi marketing ,ma per la sua funzione in Cina.
Il patrimonio netto di questa società nel 2022 è stato stimato in 100 miliardi di dollari , l'amministratore delegato è il 39enne Zhang Yiming, la proprietà e del governo cinese . Quindi è un social che in Europa non possiamo controllare , cioè dare delle regole come agli altri che abitualmente utilizziamo . Per estrazione democratica occidentale, si tende a diffidare di ciò che viene dalla Cina, dove viene applicato un regine strettissimo di controllo e censura sugli argomenti sensibili al governo .
In realtà però questo non riguarda noi di Procommita e le nostre intenzioni commerciali e di marketing in Cina . Grazie al DNA commerciale cinese e alla sua fortissima tendenza ad aumentare i consumi e di conseguenza gli utili , il nostro proposito è quindi dichiarato : promuovere e vendere i prodotti Made in Italy sfruttando l'istinto ''smartphone native'' della popolazione cinese , dove l'uso di internet in mobilità è molto diffuso anche tra gli anziani . Si sono ormai abbondantemente superati i 400 milioni di utenti giornalieri.
Culture diverse possono determinare utilizzi diversi di uno stesso social medium .
Nel 2019 su Douyin sono stati caricati oltre 3,6 milioni di video di genitori e figli, 1,76 milioni di clip per festeggiare nascite, 7 milioni di matrimoni.
Interessante la differenziazione d’uso tra le generazioni. I nati dopo il 2000 prediligono girare video incentrati su anime, fumetti e giochi (la triade detta ACG, Anime, Comics, Games), mentre i nati negli anni ’90 preferiscono paesaggi e contenuti lifestyle, infine i post anni ’60 scelgono di caricare balletti e guardare matrimoni.
Quali sono i dati di TikTok in generale :
- più di 1 miliardo di utenti attivi nel mondo
- l'app di TikTok è stata scaricata da più di 2 miliardi di persone nel mondo
- il 41% degli utenti nel mondo è rappresentato dalla Generazione Z (16-24 anni)
- più di 200 milioni di utenti solo in Cina
Nella versione cinese un aspetto sorprendente è che trovano molto spazio i contenuti educativi. Nel 2019 sono stati 15 milioni quelli caricati: tutorial sulla cucina, sulle lingue, sull’apprendimento scolastico (matematica, chimica, storia) e professionale (programmazione, photoshop, office), e altro (legge, salute, preparazione ai disastri, astrologia). Quindi il pubblico è molto ampio e il nostro target si conferma
Qual'è il nostro target : il cinese medio-alto spendente , con una istruzione medio-alta, di età superiore ai 30 anni , interessato alla qualità e provenienza dei prodotti, amante della cultura occidentale e in particolare del Made in Italy, che mira ad aumentare il suo status attraverso l'acquisto e il consumo di beni occidentali con una storia alle spalle e un contenuto culturale dimostrabile. Preferibilmente giovani professionisti , imprenditori e persone ben introdotte nell'ambiente sociale .
Il mercato di TikTok è prevalentemente un BtoC , cioè una vendita diretta a consumatore che avviene tramite un sistema di visualizzazioni, like, dirette , video , streaming continue . Nel 2020 però la società ha deciso di aprire una propria sezione per la vendita del vino e degli alcolici . La destinazione di questo nuovo mercato è dei grossisti e dei negozi quindi si tratta di un mercato BtoB .
La vendita viene affidata agli influencer della situazione tramite brevi spot registrati dal vivo , ovviamente tutte in lingua cinese , con interazioni culturali italiane nel nostro caso, utilizzando anche video originali girati in Italia preferibilmente con testimonial le persone direttamente interessate alla promozione del prodotto .
Le aziende possono accrescere la propria brand awareness su Douyin in due modi: facendo adv sulla piattaforma come scritto sopra o collaborando con i KOL , cioè i Key Opinion Leader cinesi . La seconda alternativa è sicuramente la più dispendiosa, ma anche la più redditizia. Gli influencer cinesi conoscono molto bene la propria audience e i suoi gusti, e ciò li rende capaci di comunicare con essa in modo efficace. La nostra strategia coinvolge anche i KOC cioè i Key Opinion Consumer , che attraggono nicchie di consumatori piùà attenti e all'inizio consentono di investire un budget più ridotto . L'ideale è di integrare entrambe .
Con questa generale infarinatura , crediamo di avere aperto una canale di confronto al quale saremo ben lieti di contribuire. Benvenuti nella pagina di Procommita.
Fonti : Wikipedia, Vincosblog, esatto-media.net.