Come il digital storytelling può aiutarti a promuovere il tuo brand e aumentare le vendite dei prodotti agroalimentari in Cina.
Era il lontano 2004, cioé esattamente 20 anni fa, quando Francesco Matera, un imprenditore materano, iniziò il suo rapporto di amicizia e conoscenza con l'universo cinese. Non da accademico o turista. No. Direttamente lanciato da progetti di business strategici in un mercato distante e sconosciuto, ma considerata la nuova frontiera dell'import/export.
Da dove cominciò? Raccontandosi. Per creare attenzione, interesse, desiderio e azione.
La curiosità ha avvicinato le persone, che sono diventate relazione, poi amicizie e ovviamente business. Quello che ora, dopo la Pandemia, si é trasformato in un trademark depositato in Cina, AllaSalute 莎露特. Un canale di comunicazione e promozione delle tradizioni, della cultura, dello stile di vita italiano , del territorio e dei prodotti agroalimentari Made in Italy. Un multi canale social che fa Storytelling propedeutica alla vendita del prodotto.
Si dice che lo Storytelling che, come definisce Wikipedia sarebbe il ''forestierismo inglese corrispondente ad affabulazione'', abbia un po' stancato o se ne sia abusato in questi ultimi anni. Ma, per quanto riguarda il mondo del digitale, tolta una buona campagna pubblicitaria che comunque é un investimento, che cosa rimane al brand per parlare al suo target ideale? Appunto.
Andando direttamente al sodo, facciamo subito una domanda: perché per il tuo brand ovvero il tuo marchio d'impresa dovresti considerare una strategia di digital storytelling nel marketing digitale? Ecco i motivi principali:
- Persuadere e influenzare il tuo pubblico target affinché effettui acquisti o prenda decisioni, su diversi dispositivi e in vari momenti della giornata.
- Attrarre nuovi potenziali clienti con spot brevi e mirati che catturino l'attenzione del tuo pubblico giusto.
- Fidelizzare il tuo pubblico target al marchio e instaurare fiducia, ricordando costantemente il vero "valore aggiunto" del tuo brand
- Comunicare in modo coerente con i valori fondamentali dell'azienda, utilizzando un linguaggio allineato con la tua missione, il contesto attuale e i valori dei tuoi clienti.
Raccontare storie è l'arte di emozionare il pubblico e farsi ricordare. Questa tecnica spiega il "perché" e il "come" delle situazioni, catturando l'attenzione dell'ascoltatore e coinvolgendolo emotivamente. Si differenzia dalla pubblicità tradizionale per il suo forte legame con le emozioni.
Lo storytelling coinvolge i sensi e i valori per creare un'esperienza coinvolgente che va oltre la vendita. Una strategia efficace crea un mondo narrativo che riflette ideali e coinvolge gli utenti in modo che vogliano condividerlo. Ecco perché lo strumento di diffusione principale per catturare l'attenzione ora del pubblico sono quei video corti e accattivanti che, sembravano di dominio giovanile o adolescenziale, e invece abbiamo scoperto che tutti guardano.
E qui arriva un'altra domanda: perché dovresti essere tu azienda italiana a promuovere il tuo brand in Cina e non il tuo distributore, premesso che tu ce l'abbia? Perché il primo influencer del tuo prodotto, sei tu. Si, si, proprio tu.
Un esempio di quello che stiamo dicendo, anche se si tratta di un'esperimento di IA, é proprio quello che ha fatto JD.com poco tempo fa, mettendo come protagonista di una vendita streaming proprio il titolare dell'azienda nella sua versione appunto ''virtuale'' di IA. Questo streaming ha totalizzato milioni di visualizzazioni. Ora, non si arriva a questo risultato se prima non si é investito in tutte le altre strategie di marketing, chiaramente. E chi ha guardato, sapeva di trovarsi di fronte a una persona virtuale, ma é proprio questo il punto: hanno guardato per il gusto di vedere una persona famosa che raccontava una storia di successo.
Detto questo, il mercato di Procomm é la Cina. Quello che facciamo sui nostri canali social AllaSalute 莎露特 quali Douyin e WeChat é raccontare delle nostre storie. Alcune piacciono di più, alcune di meno. Questo é normale. Siamo supportati da un team cinese di persone che conosciamo da anni, che sono professionalmente e umanamente dirette con noi e che ci supportano grazie al legame instaurato in anni di collaborazione.
Ma non si raccontano solo le nostre storie. Anche quelle dei brand italiani che già sono presenti sul mercato cinese o che vorrebbero entrarci. Attenzione: abbiamo detto storie, non locandine, foto, schede tecniche, o materiale pubblicitario aziendale standard di qualsivoglia natura. Quello é materiale per l'e-commerce.
Ovviamente questo lavoro di comunicazione genera importazioni e vendite. Per quanto ci riguarda, offline e online. E' recente infatti l'apertura del negozio AllaSalute 莎露特 sulla piattaforma cinese Pin DuoDuo, app di social selling generalista e prossimamente in apertura anche su Taobao.
Che aspetti, quindi? Contattaci al 3282739393 oppure scrivici su