Evento Aglianico Expo Shanghai 2010

L'Aglianico accoglie i visitatori al Padiglione Basilicata Expo Shanghai 2010

Nel 2010 , l'Expo si tenne a Shanghai , con il tema Città migliore Vita migliore .

A questa grande kermesse e vetrina internazionale , partecipò anche la regione Basilicata , dove fu proposta una “Basilicata Parco” non soltanto dal punto di vista paesaggistico e culturale, ma anche storico e tecnologico. In quindici giorni, la prima regione d’Italia presente a Shanghai sostenne l’importanza di dover coniugare il passato con il presente per il miglioramento della società e di utilizzare per l’uomo lo sviluppo delle nuove risorse e delle nuove tecnologie con una visione di sostenibilità doverosa per l’ambiente.

Nei primi quattro giorni dell’esposizione mondiale di Shanghai, l’accattivante spazio-Basilicata è stato visitato da 130mila persone e a questo questo contesto contribuì in gran parte l'evento realizzato da Francesco Matera per inaugurare il Padiglione e accogliere partecipanti e visitatori.

Durante l'evento fu servito l'Aglianico della Cantina di Venosa , già regolarmente importato e venduto da anni in Cina da Francesco Matera , un prodotto che è il porta bandiera della cultura enogastronomica lucana . Quale miglior mezzo per mettere in evidenza i prodotti del territorio della Basilicata , la cui aspirazione era proprio quella di intensificare i rapporti già avviati con i tour operator cinesi, per indirizzare verso questa regione del Sud i grandi flussi di visitatori che si spostano e si sposteranno sempre di più in futuro verso l’Europa e verso l’Italia.

Tutto questo sempre all'interno dello scambio cultural/commerciale che caratterizza fin dall'inizio l'attività di Francesco Matera in Cina .

Le prime partecipazioni della Cina all’Esposizione Universale risalgono al 1851 e al 1862, in occasione delle edizioni organizzate a Londra e dedicate all’industria di tutte le nazioni. Da allora, la presenza della Cina è stata pressoché costante e si è contraddistinta per il conferimento di numerosi premi a prodotti cinesi.

L'Esposizione Universale , ovvero Expo , indica le grandi esposizioni tenutesi fin dalla metà del XIX secolo. Il termine fu coniato nel 1851 in occasione della prima esposizione di Londra, nel Regno Unito, e la sua regolamentazione è oggi in capo al BIE, fondato nel 1928 allo scopo di fornire raccordo amministrativo e culturale alle varie esposizioni.

Il tema principale dell'esposizione universale ha sempre avuto come focus lo studio dell'evoluzione dell'urbanizzazione nei vari Paesi del mondo , proponendo di anno in anno progetti di innovazione, riorganizzazione urbana , sviluppo sostenibile . L'attrazione principale delle Esposizioni sono i padiglioni nazionali, gestiti dai Paesi partecipanti, che si aggiungono ai padiglioni tematici dell'organizzazione. Storicamente ogni esposizione è stata sempre caratterizzata da particolari strutture, divenute simbolo dell'esposizione, nonché talvolta della città organizzatrice o del Paese organizzatore stesso.

L’Esposizione Universale rappresenta il progresso del genere umano selezionando il meglio che la società ha da offrire, favorendo la comunicazione delle grandi idee e contribuendo alla loro realizzazione. L’Expo è un eccezionale esperimento dell’intera umanità.

 

credits : #area-arch.it #regione.basilicata.it

powered by social2s