Nanchang University : cultura del vino

All'università di Nanchang si studia il vino Aglianico

Una cosa che è importante avere in mente ma che non deve spaventare è che la Cina è un Paese immenso e vario, sia dal punto geografico che dal punto di vista culturale . Quando nel 2009 Francesco Matera ha iniziato il lavoro di promozione della cultura del vino italiano , le piattaforme social cinesi come le conosciamo ora , esistevano parzialmente e le informazioni circolavano in maniera molto più lenta. 

Quindi , si trattava di lavorare su più direzioni per colmare le distanze , e l'idea era di insegnare innanzitutto cosa fosse il vino per aprire più agevolmente la strada alla sua importazione e conseguente distribuzione.  E' stato naturale puntare al circuito universitario , che ci ha poi aperto molteplici strade . 

Fu scelta l'università di Nanchang ,che è il capoluogo della provincia dello Jiangxi nel sud-est della Cina. Si tratta di una  moderna e animata metropoli  di quasi quattro milioni di abitanti, ed  è divenuta famosa nel 2006 grazie alla Star of Nanchang, la seconda ruota panoramica più alta del mondo. Nel 2004 possedeva una popolazione di 3.790.000 abitanti, 4.990.000 nell'area urbana. Una città con questa popolazione è considerata piccola. 

All'università di Nanchang fu presentato una studio sulle origini e proprietà del vino Aglianico , che suscitò un grandissimo interesse tra gli studenti amanti della cultura italiana , seguito da una degustazione pratica di alcune etichette della Cantina di Venosa . I Cinesi sono un popolo che si distingue per la curiosità nei confronti delle culture antiche dei Paesi Occidentali , e l'Aglianico è un vitigno antico probabilmente originario della Grecia e introdotto in Italia intorno al VII-VI secolo a.C.

L'università di Nanchang è una università pubblica di ricerca intensiva riconosciuta in Cina come una Double First-Class University cioè tra le istituzioni più elitarie dell'istruzione terziaria cinese, rappresentando il 5% più ricco di università e college complessivi nella Cina continentale (circa 3.000 istituti di istruzione superiore).

Presentare in questa università il prodotto che si intendeva importare , dette un forte appoggio ed endorsement al vino stesso e permise negli anni successivi di avere una introduzione di livello in tutte le attività imprenditoriali interessate al business dell'Aglianico .

powered by social2s