Un viaggio culturale a Hefei per promuovere il vino Aglianico
Nel corso del nostro reciproco viaggio culturale in Cina , abbiamo avuto l'opportunità di visitare Hefei e contemporaneamente incontrare imprenditori associati alla locale Camera di Commercio .
Hefei è la capitale e la più grande città nonchè Prefettura dello stato di Anhui . Con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti , può considerarsi di medie dimensioni . La sua storia inizia tra il 6° e l'8° secolo AC durante la dinastia Chu . Nel seconda metà del 19° secolo si è distinta per la crescita economica grazie all'industria dei fertilizzanti, delle macchine agricole e dell'alluminio . Ora è sede di diverse università . La Provincia di Anhui si rivela interessante anche dal punto di vista turistico perchè si rivela essere un viaggio alla scoperta delle radici spirituali dell’autentica anima popolare cinese.
Con questo spirito , ci siamo presentati convinti di essere nel posto giusto, cioè un luogo dove le radici del vino Aglianico potessero essere ben capite e ragionate . E' stato facile ottenere udienza presso la Camera di Commercio di Hefei e organizzare una master class enologica dove diversi imprenditori entusiasti hanno potuto imparare le caratteristiche del vino .
I rappresentanti della Cantina di Venosa in quella occasione hanno infatti introdotto le etichette che si stavano promuovendo e questo è stato decisamente il primo passo commerciale più interessante del nostro percorso nella profonda Cina .
Ovviamente gli imprenditori interessati ad investire sono stati invitati a visitare le terre lucane e la Cantina di Venosa . Da li è stato un percorso in discesa nell'apertura di Wine Bar dedicati all'Aglianico .